Sentire su
un’altra frequenza

Lo sapevi che…

Più di 70 milioni di persone nel mondo sono sorde. In Svizzera, si stima, siano 10mila. Uno tra i canali comunicativi utilizzati dalle persone sorde é la Lingua dei segni.

La lingua dei segni non é una lingua universale, pertanto, in Svizzera ve ne sono 3: la Lingua dei segni svizzero-tedesca (DSGS), la Lingua dei segni francese (LSF) e la Lingua dei segni italiana (LIS).

Esse sono riconosciute ufficialmente solo in alcuni Cantoni quali: Zurigo, Ginevra e in Ticino.

Grazie a questo importante riconoscimento (art. 13a Costituzione Cantonale) ottenuto, in Ticino alla fine dell’Ottobre 2022, anche alle persone sorde viene garantito il diritto di reperire informazioni e comunicare nella forma adatta ai loro bisogni come pure di favorire la loro inclusione sociale nei vari ambiti di vita (professionale, culturale, sportiva, ecc..).

“I sordi possono fare tutto, tranne udire.”

Partendo da questa affermazione che contraddistingue la comunità sorda, nasce l’esigenza di costituire l’Associazione frequenzeLIS che vede la luce nella primavera del 2023.

L’Associazione frequenzeLIS vuole essere un punto di riferimento per le persone sorde e deboli d’udito e, per chi desidera contribuire, insieme a noi, ad ampliare le possibilità di accessibilità alle informazioni e alle comunicazioni nei vari ambiti di vita, come previsto dalla Costituzione Cantonale.

FrequenzeLIS si impegna a migliorare l’accessibilità alla società delle persone sorde attraverso la prestazione di servizi: traduzioni, corsi, divulgazione, etc.


Grazie per il sostegno